Salta al contenuto principale

Carta d’Identità Elettronica: da ottobre pagamenti anche tramite POS presso gli sportelli comunali

Si tratta di piccoli-grandi cambiamenti che migliorano concretamente l’esperienza dei cittadini negli uffici pubblici

Data :

1 ottobre 2025

Carta d’Identità Elettronica: da ottobre pagamenti anche tramite POS presso gli sportelli comunali
Municipium

Descrizione

A partire dal 1° ottobre 2025, i cittadini di Manoppello possono corrispondere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) anche in modalità elettronica direttamente presso gli sportelli comunali. Sono stati infatti installati due terminali POS, uno presso la sede del Municipio e uno presso la Delegazione comunale, che consentono il pagamento tramite carte di credito, carte prepagate e bancomat.
Oltre ai nuovi POS, resta attiva anche la possibilità di effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA, già in uso per numerosi altri servizi della pubblica amministrazione.
Si tratta di un ulteriore passo verso una digitalizzazione più completa e un servizio più moderno, veloce e accessibile per i cittadini.
Contestualmente, si informa la cittadinanza che dal 24 settembre scorso il Comune di Manoppello ha completato il passaggio all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC), la piattaforma realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero dell’Interno. Grazie a questa innovazione, la gestione delle pratiche dello stato civile è ora completamente digitale, integrata e sicura, con tempi di risposta notevolmente ridotti rispetto al passato.

“L’introduzione dei POS per il pagamento della CIE, l’informatizzazione al 100% dell’ufficio anagrafe e il passaggio all’archivio nazionale informatizzato – ha commentato l’assessore ai Servizi Tecnologici, Roberto Cavallo – rappresentano un importante traguardo per l’amministrazione comunale e per i cittadini di Manoppello. Puntiamo a un Comune sempre più efficiente, accessibile e vicino ai bisogni delle persone anche grazie all’uso delle tecnologie. Si tratta di piccoli-grandi cambiamenti che migliorano concretamente l’esperienza dei cittadini negli uffici pubblici”.

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot