Salta al contenuto principale

Approvato l’assestamento di bilancio, tanti i nuovi investimenti sul territorio

Riunione del Consiglio Comunale

Data :

30 luglio 2025

Approvato l’assestamento di bilancio, tanti i nuovi investimenti sul territorio
Municipium

Descrizione

Presieduto dal presidente Davide Iezzi, il Consiglio Comunale di Manoppello ha approvato lunedì 28 luglio la delibera di assestamento e salvaguardia di bilancio che chiude il conto economico al 31.12.2024 con un risultato di amministrazione di oltre 7 milioni e 600 mila euro, potendo contare su € 1.634.964,01 di fondi liberi. “Siamo soddisfatti di questo risultato – ha detto il sindaco Giorgio De Luca – che ci permette di sostenere e aumentare le spese di investimento, che porteranno il Comune di Manoppello a realizzare nuove aree verdi; una viabilità più sicura e di valorizzare al meglio il patrimonio storico architettonica cittadino”. In particolare, i fondi per gli investimenti saranno destinati alla viabilità per 480 mila euro, alla cura del verde pubblico per 250 mila euro a cui si aggiungono 100mila euro per la valorizzazione della ex chiesa di San Lorenzo. Previsto anche un fondo di rotazione utile a finanziare le progettazioni, in modo che il Comune possa essere sempre pronto a partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei.

Nel corso della seduta è stata anche approvata una variazione urgente per lavori di sistemazione di via Selva, via Vasto, Parco Marchetti Dori e per gli interventi sulla scuola media di via Staccioli dove saranno sostituiti gli infissi e sistemato l’impianto termico.

Tra gli atti deliberati, è stata approvata all’unanimità l’acquisizione di un terreno privato in contrada Boccetto di oltre 4000 mila quadrati. “L’area, che si trova sul costone occidentale del centro storico, diventerà un bellissimo bosco urbano - ha spiegato il primo cittadino – e ci permetterà di riqualificare parte della collina su cui poggia il centro storico, in una zona nelle quale sono stati ultimati e sono ancora in corso importanti lavori per la messa in sicurezza del dissesto idrogeologico”.

L’assise civica ha, poi, deliberato la sostituzione del componente dimissionario delle commissioni comunali Statuto e regolamenti, Parità e Pari opportunità e Civiche benemerenze: alla dimissionaria Maria Esposito subentra, in tutt’e tre gli organismi, la consigliera Anna Giulia Toppi. Il consiglio ha approvato all’unanimità la mozione a firma dei consiglieri Mancini e Ilario, integrata con un emendamento della consigliera Toppi per il “Riconoscimento dello Stato di Palestina”.

Diverse le interrogazioni discusse su “Stato di pericolosità di alcune parti del cimitero di Manoppello Scalo; “Adeguamento del rilevatore di velocità posizionato in prossimità dell’impianto semaforico al decreto “Autovelox”; “Mancata definizione delle opere migliorative nel progetto di raddoppio ferroviario: richieste di chiarimento su interlocuzioni e riscontri”; “Mancata trasmissione del verbale della riunione del 15/04/2025 con RFI sulla variante PFTE del raddoppio ferroviario; “Concessione provvisoria del diritto di transito durante i lavori sul sottopasso “Strada Calabrese”; “Liquidazione del canone di affitto del campo sportivo di Manoppello scalo da parte della società Chieti Football Club 1922”; “Chiosco informativo sito nel parcheggio della Basilica del Volto Santo – stato attuale, intenzioni future e pannelli fotovoltaici; “Assegnazione in locazione dell’area comunale in località Fosso Crocifisso all’ASD Pollitium Shoting Club”, “Mancata raccolta di pneumatici, sfalci. Inerti e vernici, previsti nel contratto per il servizio di igiene urbana”; “Assunzioni presso il Centro Servizi del Pronto Intervento Sociale”; “Perizia di variante della Scuola dell’Infanzia di Ripacorbaria”.

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot