Salta al contenuto principale

Scuole, cantieri in centro storico e allo scalo in vista della ripresa delle attività didattiche

Un passo concreto verso strutture più sostenibili e moderne

Data :

26 agosto 2025

Scuole, cantieri in centro storico e allo scalo in vista della ripresa delle attività didattiche
Municipium

Descrizione

Doppio cantiere nella scuola secondaria di primo grado di via Staccioli, a Manoppello Scalo, dove sono in corso sia i lavori per l’installazione dei nuovi infissi e del moderno sistema di illuminazione sia quelli per la costruzione della mensa scolastica.

Contemporaneamente si lavora anche nella scuola del centro storico, dove procedono secondo cronoprogramma gli interventi di riqualificazione della palestra comunale.

 

“La scuola è uno dei beni più preziosi per una comunità, per questo l’Amministrazione continua ad investire in opere di riqualificazione e manutenzione del patrimonio scolastico – hanno ribadito il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore all’istruzione e ai servizi tecnologici Roberto Cavallo – Solo sul plesso della scuola media di via Staccioli stiamo realizzando progetti per quasi 500 mila euro grazie a due diversi finanziamenti, i cui lavori procedono in parallelo. Altri 217.500 euro di lavori sono in corso per la riqualificazione della palestra scolastica di via Santa Vittoria”.

Nel dettaglio: per la scuola dello Scalo si tratta di 115 mila euro di fondi del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per la sostituzione degli infissi e dell’impianto di illuminazione, a cui si aggiunge un ulteriore finanziamento PNRR di 368 mila euro per la realizzazione della nuova mensa scolastica. Nella scuola del centro storico, invece, proseguono i lavori di sistemazione della palestra comunale, sia all’interno – con rifacimento della pavimentazione, realizzazione di servizi per persone con disabilità, pareti e soffitti fonoassorbenti e adeguamento della tribuna – sia all’esterno. L’opera è finanziata con 150 mila euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 della Regione Abruzzo, a cui si aggiungono ulteriori 67.500 euro di risorse comunali attraverso un mutuo con il Credito Sportivo.

“Con questi interventi – hanno concluso De Luca e Cavallo – valorizziamo il patrimonio pubblico e compiamo un passo concreto verso strutture più sostenibili e moderne, pronti ad accogliere studenti, docenti e personale scolastico per la ripresa delle attività didattiche il prossimo 15 settembre”.

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot