Salta al contenuto principale

La FAMIGLIA IN-COMUNE, al via il progetto dell’Ecad 17 rivolto a ragazzi e famiglie

I primi appuntamenti gratuiti sabato 20 e domenica 21 settembre

Data :

16 settembre 2025

La FAMIGLIA IN-COMUNE, al via il progetto dell’Ecad 17 rivolto a ragazzi e famiglie
Municipium

Descrizione

Un’opportunità educativa ed esperienziale unica con tante interessanti attività all’aria aperta rivolte ai ragazzi a partire dagli otto anni e alle loro famiglie. Sono sei gli appuntamenti promossi dall’Ecad 17 Montagna Pescarese, nell’ambito del progetto Educare in Comune, finanziato con fondi del Dipartimento Politiche della Famiglia e realizzato dall’ente d’ambito con la collaborazione di Majambiente, Solideando e Polis.

Il primo appuntamento del nuovo progetto La famiglia in-Comune, realizzato dalla cooperativa Majambiente, è per sabato 20 settembre e prevede una visita alla mostra aromatica e la partecipazione ad un originale laboratorio olfattivo nel Giardino Botanico di Sant’Eufemia a Maiella. Seguirà un’escursione in montagna con esercizi di fiducia, di osservazione e di narrazione. L’attività intitolata “Al Giardino Botanico… in tutti i sensi”, gratuita ed aperta principalmente a bambini e ragazzi e ai loro genitori, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Lo stesso format sarà replicato anche il 27 settembre e sabato 4 ottobre. 

“Sono entusiasta di questo progetto che offre a bambini e ragazzi del nostro ente d’ambito e alle loro famiglie uno spazio per riconnettersi con la natura e con se stessi, attraverso attività di conoscenza del territorio che stimolano la curiosità e la fiducia reciproca - ha spiegato Giulia De Lellis, vicesindaco di Manoppello e coordinatrice dell’assemblea dei sindaci dell’Ecad 17 - Questo tipo di iniziative è fondamentale per promuovere una crescita sana e consapevole, fornendo strumenti e occasioni di apprendimento che vanno oltre la routine quotidiana e offre alle famiglie l'opportunità di condividere un’esperienza nuova. Il progetto, messo in campo da Majambiente, - ha concluso De Lellis - riserverà certamente tante occasioni di confronto e conoscenza in un contesto ambientale magnifico, che è quello delle nostre montagne e del nostro parco”.

Domenica 21 settembre, invece, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, l’attività proposta è quella dell’Orienteering a “L’Altra Valle”. Punto di partenza Caramanico Terme, borgo dal quale partirà l’esperienza sportiva nei boschi con visite guidate e gara a squadre. Lo stesso format sarà replicato anche il 28 settembre e il 5 ottobre.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot