Descrizione
Superare le barriere nell’accesso all’alloggio e al mercato del lavoro, migliorare l’autonomia delle persone con disabilità e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro. Sono partiti a Manoppello i lavori di costruzione di un nuovo immobile in via L’Aquila che sarà realizzato grazie ad un finanziamento PNRR (Missione 5 – Inclusione e coesione) di 715 mila euro complessivi di cui è beneficiario l’Ecad 17.
Si tratta di una vera e propria infrastrutturale sociale che garantirà percorsi di autonomia alle persone con disabilità residenti nei Comuni dell’ente d’ambito sociale Montagna Pescarese e che sarà in grado di ospitare fino a dodici utenti, fornendo assistenza, soprattutto, a coloro che non possono contare sulla assistenza genitoriale o familiare. I lavori di realizzazione della nuova struttura residenziale di via L’Aquila sono stati affidati all’impresa Di Zio Giovanni di Spoltore e procederanno in parallelo con quelli, già consegnati dal Comune di Manoppello, per il completamento delle attigue palazzine di edilizia residenziale pubblica.
“L’immobile sarà una vera e propria casa per le persone con disabilità, con camere da letto e servizi, salone e cucina, spazi che ospiteranno laboratori e attività di telelavoro e una palestra specifica per percorsi di riabilitazione – ha spiegato il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, che è anche presidente dell’Ecad 17 – come previsto nel progetto PNRR Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.
“Questo intervento va dritto al cuore delle politiche di inclusione - ha aggiunto la coordinatrice dell’assemblea dei sindaci dell’ente d’ambito sociale e assessore alle politiche sociali di Manoppello Giulia De Lellis – perché mette al centro la persona e non la sua condizione e si pone l’obiettivo di consolidare il percorso già tracciato con le sperimentazioni avviate nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità”.
“Parallelamente ai lavori edili, gli uffici sono impegnati nella raccolta delle istanze degli utenti che risiedono nei 22 Comuni del nostro ambito sociale, anche in collaborazione con gli Ecad 18 e 19, di Montesilvano e Vestino - ha spiegato Massimiliano Esposito, responsabile dell’Ecad 17 – in modo da essere subito pronti a partire una volta consegnata l’infrastruttura sociale che rappresenta un importante supporto per le persone con disabilità che consentirà loro di raggiungere una maggiore qualità della vita. Inoltre, l’investimento fornirà alle persone disabili e vulnerabili dispositivi ICT e supporto per sviluppare competenze digitali, al fine di garantire loro l'indipendenza economica e la riduzione delle barriere di accesso al mercato del lavoro attraverso soluzioni di smart working direttamente dalla struttura di via L’Aquila”.
A cura di
Contenuti correlati
- Completato l'iter per la ripresa dei lavori al Polo d'Istruzione di Ripacaorbaria
- Chiuso l’ufficio postale della Frazione di Ripacorbaria
- La FAMIGLIA IN-COMUNE, al via il progetto dell’Ecad 17 rivolto a ragazzi e famiglie
- Edilizia popolare: attività di ricognizione e verifica dei requisiti di assegnazione. Presto una convenzione fra Comune e Ater Pescara
- Riunione dell’assise civica di Manoppello: deliberati investimenti per 6,5 milioni di euro
- Nonni tecnologici, aperte le iscrizioni al corso gratuito per i residenti over 60
- Contrasto alla povertà e alla marginalità, attivo il Centro Servizi dell’ambito sociale Montagna Pescarese
- Nuovo nido comunale a Manoppello Scalo
- Nuova mensa scolastica, consegnati i lavori per circa 370mila euro di fondi Pnrr
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:58