Descrizione
Aule luminose, sale multifunzionali, spaziose aree comuni. E ancora la mensa con l’ampia cucina, la biblioteca, gli ampi corridoi, l’androne arioso. È quasi realtà il nuovo polo scolastico “Guglielmo Marconi” che sorgerà nel centro storico di Manoppello in via Santa Vittoria, grazie ad un finanziamento Pnnr di 3.695 milioni di euro, compresa anche la quota 5% del comune di 175mila che sarà a carico del Comune ed ospiterà le scuole dell’infanzia, primaria secondaria di primo grado oltre agli uffici della direzione didattica dell’Istituto Comprensivo di Manoppello. Nei giorni scorsi il sopralluogo del sindaco Giorgio De Luca e del vicesindaco Giulia De Lellis che hanno voluto visitare il cantiere per verificare l’andamento dei lavori, ormai in fase conclusiva.
Organizzato su tre corpi comunicanti, sviluppati su due piani, per una superficie complessiva di oltre 1500 metri quadrati, il nuovo polo scolastico è progettato per essere un edificio sicuro, moderno e sostenibile. Inoltre, l’uso di energie rinnovabili, impianti ad alta efficienza e illuminazione al Led garantirà un importante l’abbattimento dei consumi e la riduzione dei costi di gestione. L’edificio si sviluppa intorno ad una moderna agorà, cuore del complesso da cui partiranno i collegamenti pedonali che lo connetteranno con via Santa Vittoria e con gli edifici circostanti, compresa la palestra comunale.
“Questo edificio – ha ricordato il sindaco Giorgio De Luca - rappresenta un investimento concreto sul futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità. È un’opera moderna, sicura e sostenibile, progettata con grande attenzione ai bisogni didattici e agli spazi di socialità. Desidero ringraziare in modo particolare i tecnici del progetto e l’impresa Almacis, che sta portando avanti il cantiere con professionalità, competenza e grande puntualità. Il loro lavoro, svolto con cura e nel rispetto dei tempi, ci permetterà, a breve, di consegnare a Manoppello una scuola all’altezza dei nostri studenti e delle famiglie”.
A cura di
Contenuti correlati
- Manoppello tra i Comuni italiani virtuosi che hanno completato i progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR
- Fondi ai Comuni attraversati dal progetto di raddoppio ferroviario
- Un altro passo verso la valorizzazione della Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini
- Completato l'iter per la ripresa dei lavori al Polo d'Istruzione di Ripacaorbaria
- Palestra di Manoppello centro storico, terminato l'intervento di riqualificazione
- Chiuso l’ufficio postale della Frazione di Ripacorbaria
- Il professor Francesco Chiarelli ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica
- Edilizia popolare: attività di ricognizione e verifica dei requisiti di assegnazione. Presto una convenzione fra Comune e Ater Pescara
- Primo soccorso, Manoppello entra nella rete dell'emergenza sanitaria provinciale con la nuova postazione 118
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2025, 16:48