Descrizione
È stata consegnata oggi, sabato 28 giugno, all’Arma dei Carabinieri la nuova Caserma di Manoppello un’opera pubblica strategica, realizzata secondo i più moderni criteri di edilizia sostenibile ed efficienza energetica. L’edificio, che si sviluppa su circa 1.000 metri quadrati complessivi distribuiti su quattro livelli, sorge su un’area di 750 metri quadrati in via Gabriele D’Annunzio, nei pressi della stazione ferroviaria e dell’ingresso autostradale, in una posizione ideale per garantire il presidio del territorio.
Il progetto, del valore complessivo di 1 milione e 160 mila euro, è stato finanziato con 900 mila euro di fondi regionali (Masterplan 2018) e 260 mila euro di fondi comunali. I lavori, iniziati nel settembre 2019 e appaltati alla ditta Giacomo Di Prospero, sono proseguiti nonostante le difficoltà legate alla pandemia.
La nuova Caserma è dotata di impianti per la produzione autonoma di energia elettrica e termica tramite pannelli solari, nel pieno rispetto dei criteri di edilizia sostenibile.
Parallelamente all’intervento principale, l’Amministrazione ha realizzato un progetto complementare da 200 mila euro per la sistemazione esterna dove ci sono un nuovo parcheggio a raso, verde pubblico, illuminazione che contribuiscono a migliorare la viabilità e la sicurezza della zona in forte espansione.
“Oggi si realizza un obiettivo atteso da anni – ha detto il sindaco Giorgio De Luca - Consegniamo ufficialmente all’Arma dei Carabinieri le chiavi della nuova Caserma di Manoppello. Un’opera pubblica fondamentale per la sicurezza, ma anche un esempio concreto di lungimiranza amministrativa e coesione istituzionale. Un presidio di legalità a servizio della nostra città e del territorio”.
A presenziare la cerimonia sono intervenuti il Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Stefano Ranalletta, il Comandante del NOR della Compagnia Carabinieri di Popoli, capitano Cleto della Rosa e il maresciallo Marco De Vito che guida il comando di Manoppello. Tra gli ospiti istituzionali i parlamentari Luciano D’Alfonso e Guerino Testa e il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri.
Le parole conclusive sono state affidate ad una riflessione del parroco Don Bartolo Turacchio, seguite dalla cerimonia dell’alzabandiera e della consegna ufficiale delle chiavi della caserma, che è già nella sua piena operatività.
Tanti i cittadini e le associazioni locali intervenuti. Alla cerimonia hanno preso parte anche una trentina di ragazzi e i volontari del campo scuola regionale di Protezione Civile coordinati da Antonio Iezzi.
A cura di
Contenuti correlati
- Manoppello tra i Comuni italiani virtuosi che hanno completato i progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR
- Fondi ai Comuni attraversati dal progetto di raddoppio ferroviario
- Un altro passo verso la valorizzazione della Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini
- Completato l'iter per la ripresa dei lavori al Polo d'Istruzione di Ripacaorbaria
- Palestra di Manoppello centro storico, terminato l'intervento di riqualificazione
- Chiuso l’ufficio postale della Frazione di Ripacorbaria
- Il professor Francesco Chiarelli ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica
- Edilizia popolare: attività di ricognizione e verifica dei requisiti di assegnazione. Presto una convenzione fra Comune e Ater Pescara
- Primo soccorso, Manoppello entra nella rete dell'emergenza sanitaria provinciale con la nuova postazione 118
- Riunione dell’assise civica di Manoppello: deliberati investimenti per 6,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025, 13:23