Descrizione
Dopo oltre un anno e mezzo, la facciata della Basilica del Volto Santo di Manoppello torna finalmente visibile. È iniziata la rimozione dei ponteggi e dei teli di protezione che, dal novembre 2023, ne coprivano completamente la vista. Una bella notizia per i cittadini e per i tanti pellegrini e i turisti che ogni giorno raggiungono il santuario che custodisce il Sacro Velo di Gesù.
“Finalmente viene restituita alla comunità e ai visitatori la vista della facciata, cuore architettonico e simbolico della Basilica – dichiarano il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Roberto Cavallo –. A nome dell’Amministrazione comunale e dei Frati Cappuccini esprimiamo sincera gratitudine al prefetto di Pescara Flavio Ferdani per il prezioso sostegno istituzionale e per il suo ruolo determinante che ha consentito di superare le criticità rinvenute e riprendere i lavori”.
I problemi strutturali della facciata sono noti dal 2016. Dopo alcuni interventi urgenti, solo nel 2023 grazie a un finanziamento di 360 mila euro provenienti dal Fondo Edifici di Culto nell’ambito della progettazione PNRR i lavori di recupero funzionale sono partiti ufficialmente. Poi un lungo stop di cantiere, e dopo mesi, la successiva ripartenza con un ulteriore contributo ministeriale.
“Per noi è un momento davvero emozionante – commenta padre Antonio Gentili, rettore della Basilica –. Dopo anni segnati da disagi e limitazioni, soprattutto per anziani, persone con disabilità e famiglie con bambini, costretti a slalom fra ponteggi e transenne; possiamo finalmente restituire piena dignità e accessibilità al nostro santuario, in particolare in questo anno giubilare, che vede migliaia di pellegrini giungere ogni settimana a Manoppello. La Basilica è un luogo che parla al cuore, e ora lo potrà fare anche attraverso la bellezza ritrovata della sua facciata. Le prossime festività del Volto Santo avranno un significato ancora più profondo: quello di una rinascita”.
Soddisfazione è stata espressa dal prefetto di Pescara Flavio Ferdani che ha ringraziato l’ingegner Vittorio Federico Rapisarda, provveditore interregionale per le Opere pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, per l’impegno profuso nella risoluzione delle problematiche riscontrate “poiché la Basilica del Volto Santo di Manoppello merita la dovuta attenzione”.
La rimozione dei ponteggi dovrebbe concludersi entro il fine settimana.
*in foto il sindaco Giorgio De Luca, l’assessore Roberto Cavallo, il rettore della Basilica Padre Antonio Gentili e il responsabile per la sicurezza del cantiere l’architetto Rosalia Di Matteo.
A cura di
Contenuti correlati
- Un altro passo verso la valorizzazione della Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini
- Si è spento a Manoppello Paul Badde noto studioso e divulgatore del Volto Santo
- Intrecci di memoria: il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini a Manoppello per presentare il suo libro
- Nonni tecnologici, aperte le iscrizioni al corso gratuito per i residenti over 60
- Folia, la scultura di Marco Mazzei dedicata ai minatori di Marcinelle
- Omaggio ai minatori di Marcinelle morti 69 anni fa in Belgio al Bois du Cazier
- 69 anni dopo l’incendio al Bois du Cazier, la comunità si stringe nel ricordo delle vittime
- Negli Stati Uniti il Volto Santo di Manoppello
- Liberi nella trappola, aperti alla speranza, un nuovo appuntamento di Manoppello sotto le stelle
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 17:25