Descrizione
Componente di una limitata delegazione, il professor Francesco Chiarelli, ordinario di Pediatria, manoppellese doc e dirigente da oltre trent’anni della Clinica Pediatrica dell’Università e dell’Ospedale di Chieti, ha incontrato lunedì scorso, 15 settembre, a palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Unico pediatra abruzzese invitato alla solenne cerimonia, Chiarelli è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica in occasione della consegna, al Capo dello Stato, del Premio Burgio “Dalla parte dei bambini’ per la Pediatria. Il premio è intitolato al professor Giuseppe Roberto Burgio (2019-2014), esimio pediatra italiano e per molti anni direttore della Clinica Pediatrica di Pavia, che ha dedicato tutta la sua vita alla cura dei bambini.
Il premio testimonia la grande attenzione che il presidente Mattarella ha dedicato per tutta la vita ai bambini ed ai loro diritti, particolarmente violati in questo periodo di guerre, e di mancanza di rispetto, in tutto il mondo, per l’infanzia ed è stato consegnato al presidente della Repubblica da Gian Luigi Marseglia, direttore della Clinica Pediatrica di Pavia, Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia e Alessandro Venturi, presidente del Policlinico San Matteo, con appunto una delegazione di pediatri provenienti da tutta Italia fra cui lo stesso Chiarelli.
“Sono molto onorato e commosso per aver avuto l’opportunità ed il privilegio di essere ricevuto dal presidente Sergio Mattarella – ha raccontato il professor Chiarelli – forte e profondo garante dell’unità del nostro Paese e dell’equilibrio istituzionale. Il presidente ha sempre dimostrato profonda partecipazione emotiva e grande sensibilità ai problemi dei bambini in Italia e nel mondo. In questo periodo di difficoltà per i bambini e gli adolescenti – ha detto ancora Chiarelli - le Istituzioni tutte devono continuare ad impegnarsi per investire sulle giovani generazioni e guardare al futuro con fiducia ed ottimismo”.
“Siamo immensamente orgogliosi del nostro professor Chiarelli. Non solo per il suo eccezionale percorso professionale, che lo ha portato ai massimi livelli della pediatria nazionale – ha detto il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca -, ma anche e soprattutto per la sua grande umanità. Francesco è un carissimo amico, una persona che ha sempre messo la sua competenza e la sua attenzione al servizio dei bambini e delle loro famiglie, con un cuore grande, che batte sempre forte per Manoppello e i suoi concittadini. La recente udienza con il presidente della Repubblica – ha aggiunto il primo cittadino – è l’ennesimo riconoscimento per un medico di grande valore, un uomo profondamente altruista che dedica la sua vita da trent’anni al benessere dei più piccoli. La sua presenza al Quirinale dimostra ancora una volta l'importanza di valori come la professionalità, l'altruismo e l'impegno costante. A lui va l’abbraccio e il ringraziamento di tutta la comunità di Manoppello”.
A cura di
Contenuti correlati
- Manoppello tra i Comuni italiani virtuosi che hanno completato i progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR
- Fondi ai Comuni attraversati dal progetto di raddoppio ferroviario
- Un altro passo verso la valorizzazione della Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini
- Completato l'iter per la ripresa dei lavori al Polo d'Istruzione di Ripacaorbaria
- Palestra di Manoppello centro storico, terminato l'intervento di riqualificazione
- Chiuso l’ufficio postale della Frazione di Ripacorbaria
- Edilizia popolare: attività di ricognizione e verifica dei requisiti di assegnazione. Presto una convenzione fra Comune e Ater Pescara
- Primo soccorso, Manoppello entra nella rete dell'emergenza sanitaria provinciale con la nuova postazione 118
- Riunione dell’assise civica di Manoppello: deliberati investimenti per 6,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 17:11