Descrizione
Con la delibera di variazione urgente al bilancio di previsione approvata giovedì scorso, 23 ottobre 2025, dalla giunta comunale, si completa il lungo iter che permetterà la ripresa dei lavori di costruzione della nuova scuola dell’infanzia di Ripacorbaria, finanziati con fondi Pnnr, per 4 milioni e 70 mila euro.
Dopo mesi di interlocuzioni con la ditta appaltatrice, la variante progettuale, le contestazioni documentate dalla direzione lavori e il lungo stop di cantiere, l’ufficio tecnico comunale si era trovato costretto alla rescissione del contratto e ad affidare nuovamente l’appalto.
“Con la variazione di bilancio che permette di mettere in sicurezza le casse comunali – ha spiegato il sindaco Giorgio De Luca – ora siamo finalmente pronti a riavviare le attività di cantiere potendo contare su una nuova ditta che completerà l’opera pubblica, i cui tempi di consegna sono dettati dalle scadenze Pnrr, e dunque giugno 2026. Ringrazio gli uffici per il lungo e complicato lavoro portato avanti e, con loro, i progettisti. Ripartiamo speditamente – ha aggiunto De Luca - nella realizzazione di questo bellissimo progetto che porterà ad avere in via Rocco D’Alessandro un vero e proprio campus dell’istruzione, immerso nel verde, con spazi dedicati alla didattica multidisciplinare, laboratori, aree per il gioco e l’apprendimento”.
Tecnologicamente all’avanguardia, inserito in un contesto ambientale di grande bellezza e concepito per essere uno spazio unico integrato; il polo dell’Infanzia di Ripacorbaria vedrà la costruzione di due nuovi edifici con impianti planimetrici che rimandano a forme geometriche pure: il cerchio e il quadrato. Le due strutture, asilo nido e scuola dell’infanzia, sono state concepite su un unico livello e con patio centrale così da enfatizzare il rapporto tra lo spazio interno e l’ambiente esterno.
A cura di
Contenuti correlati
- Manoppello tra i Comuni italiani virtuosi che hanno completato i progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR
- Fondi ai Comuni attraversati dal progetto di raddoppio ferroviario
- Un altro passo verso la valorizzazione della Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini
- Palestra di Manoppello centro storico, terminato l'intervento di riqualificazione
- Chiuso l’ufficio postale della Frazione di Ripacorbaria
- Il professor Francesco Chiarelli ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica
- Edilizia popolare: attività di ricognizione e verifica dei requisiti di assegnazione. Presto una convenzione fra Comune e Ater Pescara
- Primo soccorso, Manoppello entra nella rete dell'emergenza sanitaria provinciale con la nuova postazione 118
- Riunione dell’assise civica di Manoppello: deliberati investimenti per 6,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 10:34