Descrizione
A tavola tutti insieme per raccontare nelle scuole la conoscenza della celiachia e il valore della diversità alimentare. Con un’attività di sensibilizzazione in classe e una giornata di condivisione nelle mense scolastiche di tutte le scuole cittadine, il Comune di Manoppello aderisce alle iniziative promosse dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) dal 9 al 17 maggio nell’ambito della “Settimana Nazionale della Celiachia” che torna in Abruzzo e in tutta Italia.
In particolare, lunedì 11 maggio professionisti e i volontari di AIC Abruzzo saranno presenti in classe per svolgere attività ludico-didattiche con bambini e ragazzi e pranzare con loro, condividendo pasti esclusivamente gluten free.
“Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione – hanno spiegato il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore all’Istruzione Roberto Cavallo - ha aderito convintamente al progetto dell’Aic, trovando la preziosa collaborazione del comitato regionale. Grazie alla disponibilità dell’Istituzione scolastica sono già in corso incontri nelle classi, diversificati per ordine di scuola, con nutrizionisti ed esperti finalizzati alla divulgazione e all’informazione. Inoltre – hanno aggiunto primo cittadino ed assessore - il prossimo 11 maggio, nelle mense delle scuole del Comprensivo Manoppello saranno distribuiti circa 300 pasti con menù completamente senza glutine. Alla giornata parteciperà Federica De Vincentiis, referente regionale AFC – Alimentazione Fuori Casa Aic Abruzzo,”.
L’appuntamento di Manoppello è uno dei tredici previsti in Abruzzo con “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine” che vedrà appunto la distribuzione di un menù completamente senza glutine nelle scuole cittadine.
L’iniziativa rappresenta l’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che colpisce oltre l’1% degli italiani: si stima, infatti, che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400.000 non ancora diagnosticate.
A cura di
Contenuti correlati
- Marcinelle, a Manoppello cerimonia istituzionale alle ore 8.10
- Alla Farnesina il docufilm Il fiore delle terre nere – Marcinelle 70 anni dopo
- Rai Documentari racconta la storia dei minatori di Marcinelle
- Grande partecipazione a Manoppello per l’anteprima del docufilm Le voci di Marcinelle di Davide Cavuti
- Il Senato della Repubblica approva il disegno di legge per Piazza caduti di Marcinelle e Cappella delle vittime di Manoppello
- Migrazioni italiane in Europa. Presentazione del libro dedicato alla memoria degli italiani vittime del lavoro
- 8 agosto 1956: Manoppello non dimentica. Marcinelle, settant’anni dopo
- Terminate le riprese del docufilm «Le voci di Marcinelle» diretto da Davide Cavuti
- Manoppello si illumina con le emozioni senza tempo di Lucio Battisti venerdì 17 luglio
- Oltre due mesi di eventi per vivere il territorio tra cultura, musica, sport e tradizioni
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2026, 13:58